Progetto educativo Ain Karem
per bambini da 9 mesi a 6 anni e rispettive famiglie
L’obiettivo del progetto “Ain Karem” è quello di accompagnare i più piccoli nella scoperta quotidiana di ciò che li circonda, partendo dai loro bisogni e dalle loro potenzialità di sviluppo. Vogliamo offrire alle famiglie un servizio educativo di qualità per sostenerle nella meravigliosa avventura quotidiana di essere genitori. Per questo ci impegniamo a mettere al centro la relazione in un’alleanza dove la fiducia è reciproca.
Ain Karem è un luogo innovativo dove i bambini della fascia 0/6 anni e le rispettive famiglie sono accolti coniugando l’esigenza di sicurezza e di cura con il bisogno di esplorazione e conoscenza, il sentimento di intimità con il piacere di stare insieme. I piccoli possono sperimentare la prima aggregazione e sviluppare le prime autonomie, alla scoperta quotidiana di ciò che li circonda: emozioni, esperienze e libertà di essere se stessi.
Un ambiente professionale, fatto di scambio e di supporto reciproco, con la presenza di educatori ed educatrici competenti in diverse aree disciplinari e di personale laureato, giovane e dinamico.
Ain Karem è situato in via Agnini 23 a Modena (zona viale Amendola). La struttura è nata negli anni ’70 ed ha ospitato l’asilo nido Matteotti. Dopo diversi lavori di ristrutturazione è stato riportato alla luce un luogo già in origine nato per ospitare bambini della fascia zero-sei anni, ma che è stato reso ancora più accogliente e innovativo, arricchendolo di opportunità che trasmettono senso di accoglienza e benessere. L’ambiente in cui si svolge un servizio educativo ha una grande importanza rispetto alle esigenze di bambini e adulti, per questo abbiamo messo al centro la qualità degli spazi.
Uno degli elementi distintivi di Ain Karem è la centralità del bambino e del rapporto scuola famiglia con grande attenzione alla relazione educativa.
La nostra visione per il futuro è quella di un luogo di grande innovazione e sperimentazione sull’educazione della fascia infanzia partendo dai valori in cui crediamo e guardando sempre alla società che cambia e ai nuovi bisogni di bambini e famiglie.
Al centro il rapporto con la natura, con la tecnologia, con le diversità, con le emozioni; il rapporto con noi stessi e con gli altri, nell’ottica di iniziare assieme ai nostri bambini un percorso di autonomia condivisa.
Di seguito la modulistica per l’iscrizione ai vari servizi offerti da Ain Karem.
ASILO NIDO AIN KAREM (9 mesi – 3 ANNI): è un servizio educativo privato, con autorizzazione al funzionamento n.1598/2019 rilasciata dal Comune di Modena il 02/08/2019. Accogliamo bambini dai 9 mesi ai 3 anni. Il progetto Ain Karem si inserisce all’interno della cooperativa sociale LA PORTA BELLA.
SOS NIDO: è possibile richiedere l’iscrizione dei bambini nati da marzo 2024, per la frequenza del nido da gennaio 2025.
CENTRO ESTIVO NIDO: Le attività del centro estivo si svolgeranno dal 1° luglio al 2 agosto 2024 ed è attivo dal lunedì al venerdì.
MODULISTICA AGGIUNTIVA: